domenica 13 marzo 2011

Voglio fare uno Storage Online Casalingo (1)

Se vado in campeggio o al lavoro, mi devo portare dietro mille cose, e poi non sono quelle che servono. Vorrei incaricare il mio server a casa di scaricare una iso, perchè la mia internet mobile m' impone dei limiti.
Questa sezione si limita a spiegare la configurazione iniziale dove un comune pc di casa è reperibile da ogni parte del mondo, ma è la parte fondamentale.
Allora facciamo così!

1) registrazione a www.dyndns.com per avere un indirizzo ip fisso, dove si otterranno i dati necessari per la fase successiva.

2) dal browser di casa si entra nella pagina di configurazione del router, simile a 192.168.1.1 e si attiva la voce DDNS, si sceglie dyndns.org e si immettono i dati ottenuti precedentemente, user, pass, nome dominio ( supponiamo toro.dominio.org ), salva.

3) sempre nella configurazione del router, andiamo ad impostare nel Firewall, il PortForwarding dove scegliamo il servizio FTP, ed inseriamo l' indirizzo locale del pc desktop o del server simile a 192.168.1.3

4) ancora dalla configurazione del router controllare che le porte di accesso siano tutte la 21.
Salvare tutto ed uscire per rendere effettiva l' operazione.

Ottimo, ora lo Storage Casalingo lo posso raggiungere con un comune portatile o dal mio bel HTC Desire (Android) al seguente indirizzo ftp://toro.dominio.org

Il procedimento è stato generalizzato, ed è da adattare al proprio sistema in possesso.

Bravo, un altro buon appunto affisso dignitosamente nella mia bacheca.

Nessun commento:

Posta un commento