mercoledì 25 giugno 2014

Installare la stampante Samsung CLP-365W su Ubuntu (completo)

CLP365W 005 Left-30-Angle
Ricomincio a scrivere dell'argomento stampanti, questa volta per indicarvi la procedura di installazione e messa in funzione dalla periferica Samsung CLP-365W, una stampante a colori di ottima qualità.
Come sempre, Samsung si dimostra molto attenta all'utenza Linux e fornisce ampio supporto verso i sistemi del Pinguino.

La prima cosa da fare è scaricare il driver per questo modello direttamente dal sito di Samsung. Ecco il link:


Il pacchetto da scaricare si trova nella sezione DRIVER ed è l'ultimo della lista denominato LINUX (circa 43 mb).
Scaricato il pacchetto, per installare il driver seguite le istruzioni contenute in questo precedente articolo avendo cura di seguire tutta la procedura (naturalmente avete già scaricato il driver), modificando la scelta del modello della periferica al punto 3: dovete scegliere CLP-360. Il resto, ripeto, è identico e quindi da seguire passo passo.

Per accorciare la ricerca, inserisco anche la seconda parte...

Samsung-ML-1865W


Ritorno a scrivere di stampanti perchè, causa vicissitudini personali, ho dovuto comprarne una nuova. Come noi linuxiani sappiamo per esperienza, acquistare periferiche  hardware da utilizzare su sistemi GNU/Linux non è mai cosa semplice anzi...spesso succede che una periferica, che viene riconosciuta su un particolare sistema, non funzioni su di un altro OS (succede molto comunemente che hardware funzionante su Ubuntu non lo sia su Fedora o Opensuse e viceversa) e questo è sicuramente uno dei problemi maggiori che possiamo incontrare nel fantastico mondo di GNU/Linux.


Oggi vi mostrerò come far riconoscere (si spera) senza problemi la stampante Samsung ML-1865/1865w/1860 suUbuntu utilizzando i drivers che, per fortuna, il colosso coreano mette a disposizione:



0- Piccola premessa: prima di seguire la guida, provate a collegare la stampante al pc tramite usb, vedrete che si avvierà in automatico il servizio di configurazione delle stampanti che, alla fine del processo, vi avviserà che non è stato trovato il driver ed avvierà un facile wizard per la selezione del driver da installare. Infatti, se scorrete tra i vari modelli supportati di stampanti Samsung, noterete che nel database non è presente quello della 1865/1865w/1860.

A QUESTO PUNTO SCOLLEGATE LA STAMPANTE DALLA PORTA USB PER COMINCIARE L'INSTALLAZIONE.


1- Per prima cosa rechiamoci sul sito di Samsung e scarichiamo il pacchetto contenente il driver e, per comodità, mettiamolo nella nostra cartella HOME.




2- Rechiamoci in HOME e decomprimiamo il pacchetto: avremo una cartella cdroot


Home


3- Ora apriamo il terminale per avviare il processo di installazione dei driver.

Rechiamoci all'interno di cdroot digitando

cd /home/VOSTROUTENTE/cdroot

e diamo INVIO


terminale1


Una volta all'interno della cartella cdroot, dobbiamo avviare il file autorun.sh per far partire il processo e dobbiamo farlo con i privilegi di root, quindi:

sudo sh autorun

digitiamo la password e si avvierà l'installazione dei drivers.

Potrà succedere, come in questa occasione, che tale processo avvenga senza GUI, cioè semplicemente in maniera testuale da terminale. In questo caso sarà il processo stesso ad avvisarci e ci chiederà di proseguire digitando INVIO. Ecco la figura che mostra il tutto:


terminale2


Digitiamo INVIO per proseguire l'installazione. Alla domanda sulla modifica delgrupo lpgroup che comparirà successivamente rispondiamo si digitando Y e giungeremo alla scelta del modello da installare:


terminale3


Scegliamo il modello in questione (chiaramente chi possiede il 1860 sceglierà quello, ma come potete vedere dalla figura soprastante, i modelli supportati sono davvero tanti quindi QUESTA GUIDA POTRÀ ESSERE SEGUITA ANCHE PER INSTALLARE ALTRE STAMPANTI SAMSUNG) e lo scriviamo nel terminale per poi digitare INVIO ed attendiamo che il processo termini.

4- Adesso possiamo chiudere il terminale ed accedere alla sezione STAMPANTI di IMPOSTAZIONI DI SISTEMA.Noterete che è stata aggiunta una stampante ma non è ancora quello il momento di cantare vittoria!

Sblocchiamo la sezione cliccando sul lucchetto SBLOCCA e digitiamo la password per poter avere la possibilità di effettuare modifiche (NON CHIUDIAMO ANCORA LA SEZIONE).

5- Ora possiamo collegare la stampante alla porta USB ed attendiamo che venga riconosciuta.

PUÒ SUCCEDERE, COME NEL MIO CASO, CHE LA STAMPANTE ML-1865 VENGA RICONOSCIUTA COME ML-1860 MA NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PERCHÈ ESSA FUNZIONERÀ (SI SPERA) PERFETTAMENTE.

Vedrete che nel pannello delle stampanti VERRÀ AGGIUNTA AUTOMATICAMENTE UNA SECONDA PERIFERICA CHE SARÀ QUELLA REALE CHE ANDREMO AD UTILIZZARE, LA NOSTRA.

La prima periferica aggiunta in automatico dopo l'installazione del driver deve essere rimossa e per farlo basta selezionarla e poi cliccare sul meno "-" in basso a sinistra.

Ecco la schermata a lavoro finito:


Stampanti 002


6- Impostiamo la stampante rimasta come predefinita e stampiamo una pagina di prova per vedere che tutto sia OK.

Nessun commento:

Posta un commento