martedì 23 luglio 2013

AirDrop su Linux? Si può!

Ogni sistema operativo ha i suoi pregi e difetti, così come delle caratteristiche uniche che lo rendono diverso (in termini di funzionalità) dai suoi concorrenti. Se si prende in esame OS X, una di queste è AirDrop, la funzionalità che permette di trasferire file tra due Mac in maniera semplice è veloce. Il trasferimento avviene anche se le due macchine non sono connesse alla stessa LAN o Wi-Fi. Com’è possibile? Semplicemente viene creata una rete ad-hoc che mette in comunicazione i due Mac.
E, proprio come avviene spesso nel mondo Apple, l’utente ha ben poco da configurare. Tale tecnologia, però, è compatibile solo su piattaforma OS X: non è dunque possibile trasferire file da un Mac ad un PC equipaggiato con Linux o Windows.
Ma possibile che non esista nulla di analogo per il sistema operativo del pinguino? Molti potrebbero pensare di utilizzare servizi del calibro di Ubuntu One o Dropbox, ma non è esattamente la stessa cosa. In questo caso, infatti, i dati trasferiti passerebbero prima dal Web, a differenza di AirDrop.
Girovagando sul Web, ci si può imbattere in Giver, un’applicazione presente su Sourceforge che però ha uno sviluppo fermo al lontano 2007. Qualora volessimo provarla sulle più recenti release di Ubuntu, potremmo dover fare i conti con delle librerie mancanti e, pur risolvendo il problema, non è mai consigliabile aver a che fare con software non aggiornato.
Una valida alternativa a Giver è invece Duktu. Il suo sito Web ufficiale recita:
Se non si conosce Dukto, vi posso dire che si tratta di un semplice strumento di trasferimento di file progettato per l’utilizzo senza fili. Io lo uso nel mio lavoro di tutti i giorni per trasferire file da un PC ad un altro senza preoccuparmi di utenti, permessi, sistemi operativi, protocolli, client, server e così via. Bara avviare Duktu sui due PC e trasferire file e cartelle trascinandoli sulla finestra del software. Questo è tutto.
Semplice e funzionale. Se vogliamo subito metterlo alla prova sulla nostra distro preferita, raggiungiamo questa pagina dove troveremo i pacchetti per Ubuntu e Fedora.

dukto

Fonte: Projectz

FONTE 

Nessun commento:

Posta un commento