martedì 23 luglio 2013

Come testare se il proprio ISP sta limitando la connessione a Internet

Abbiamo tutti sentito le voci e avuto occasionalmente la prova: alcuni provider di servizi Internet rallentano o limitano alcuni tipi di traffico, come il traffico BitTorrent. Altri ISP intervengono sulle connessioni dei loro clienti se essi scaricano troppi dati in un mese.
Ma il vostro ISP fa tutto questo? Qui ci sono alcuni semplici modi in cui è possibile verificare se il vostro ISP sta eseguendo qualsiasi tipo di “traffic shaping” o “bandwidth throttling” sulla vostra connessione, limitandone in effetti l’utilizzo.


Traffic Shaping

Il progetto Glasnost fornisce dei test basati sul web che possono identificare se diversi tipi di traffico sono limitati (ovvero rallentati) dal service provider. Ad esempio, si può eseguire il test per BitTorrent e Glasnost metterà alla prova se l’ ISP sta rallentando i trasferimenti tramite BitTorrent. Glasnost può anche eseguire test per rilevare se i video in Flash, eMule, Gnutella, Email, HTTP, SSH o Usenet sono arginati o bloccati dal prporio ISP. Ogni test dura circa otto minuti.
Glasnost misura la performance di diversi tipi di traffico tra il computer e i server. Se le velocità sono simili, probabilmente non sta accadendo alcun tipo di “traffic shaping”. Se le velocità sono diverse, per esempio, se il traffico BitTorrent è molto più lento allora è probabile che si stia verificando l’intervento dell’ISP.

glastnost-results

Purtroppo, i test Glasnost richiedono di avere il plug-in Java installato. Se si desidera eseguire questi test, si consiglia di disinstallare Java o almeno disattivare il plug-in Java subito dopo, poiché recentemente è stato una grave fonte di problemi di sicurezza. Si dovrebbe anche stare all’erta per la terribile Ask Toolbar e assicurarsi di non installarla durante l’installazione di Java. Normalmente non sarebbe consigliabile utilizzare siti web che richiedono Java, ma i test Glasnost sono i test più ampiamente consigliati che è possibile utilizzare.
Come con altri test simili, consigliamo di eseguire i test del progetto Glasnost mentre non è in corso alcun download di grandi dimensioni dalla rete.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento