mercoledì 25 giugno 2014

Psensor: temperatura del PC sempre sotto controllo!

Se siamo alla ricerca di un tool che ci permetta di monitorare le temperature della CPU, della scheda madre e della scheda video, Psensor è ciò che fa per noi. Facilmente installabile su qualsiasi distro Linux, Psensor infatti non fa altro che comunicarci attraverso la sua interfaccia grafica la temperatura d’esercizio dei componenti installati sul nostro PC (rilevando i dati dei vari sensori presenti). Un tool che molti di noi conosceranno di certo già e che poche ore fa è stato aggiornato alla sua nuova release 1.0.2 che risolve (finalmente) un piccolo e fastidioso problema. Dando un’occhiata al changelog ufficiale, infatti, gli sviluppatori hanno fatto sì che la temperatura possa essere visualizzata direttamente in un pannello posto accanto all’icona di Psensor.
Per chi non lo sapesse, il tool permette di visualizzare i dati rilevati dai sensori sia da una finestra separata che all’interno di un comodo AppIndicator.
Fra le altre novità, segnaliamo diverse correzioni all’interfaccia grafica del software e delle icone dell’indicatore leggermente riviste proprio per renderle maggiormente coerenti con i temi di default di Ubuntu. Se vogliamo procedere all’installazione di Psensors è necessario che lm-sensors e hddtemp siano installati. Per farlo, avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:
sudo apt-get install lm-sensors hddtemp
sudo dpkg-reconfigure hddtemp
Confermiamo con Yes e selezioniamo tutte le altre impostazioni predefinite. Possiamo quindi passare alla configurazione di lm-sensors lanciando il comando:
sudo sensors-detect
e accettando tutto ciò che ci viene proposto di default. Infine, digitiamo
sudo service kmod start
e iniziamo l’installazione di Psensor:
sudo add-apt-repository ppa:jfi/psensor-unstable
sudo apt-get update
sudo apt-get install psensor
psensor-indicator
FonteWeb Upd8

Nessun commento:

Posta un commento