lunedì 9 luglio 2012

Picasa su Ubuntu

Google ha deciso di non proseguire lo sviluppo di Picasa su Linux, ma a me che me ne importa, ci sono tutti i mezzi per fare funzionare la nuova versione per Windows, e con poche semplici mosse, andiamo ad iniziare lo show.

1. Installiamo Wine and Winetricks, col comando: 

sudo apt-get install wine winetricks


Per le vecchie versioni di Ubuntu (come 10,04) che non hanno winetricks disponibili nei repository o altre distribuzioni Linux, installare winetricks che utilizzano i seguenti comandi: 

cd wget http://winetricks.org/winetricks sudo mv winetricks /usr/local/bin/ sudo chmod +x /usr/local/bin/winetricks


2. Installiamo Picasa 3.9:

cd && wget http://dl.google.com/picasa/picasa39-setup.exe wine picasa39-setup.exe



3. Per abilitare il login su Google, installiamo quella ciofeca di Internet Explorer 6 trammite Winetricks, poi lanciamo il comando:

winetricks ie6


Se dasse un errore (link not found) ed Internet Explorer 6 setup non partisse, scaricare manualmente Internet Explorer 6 da HERE (cliccare "Internet Explorer 6 (full)" link). Quindi, inserire il file scaricato "ie60.exe" sotto il file ~ / .cache/winetricks/ie6 / cartella (". Cache" è una cartella nascosta nella vostra home directory in modo da premere CTRL + H per vederla). E infine, eseguire:

winetricks ie6


Ora l'installazione di Internet Explorer dovrebbe partire.


Una volta terminata l'installazione, eseguire "Picasa 3" dal menu / Dash. Ora clicca sul link login nell'angolo in alto a destra Picasa - Google / Picasa login dovrebbe funzionare.

Si prega di notare che la finestra di login è inizialmente vuota qualche secondo, se avete fatto tutto come detto sopra, si dovrebbe vedere presto la pagina di login di Google.
L' ho installato senza problemi su Ubuntu 12.04 e mi ha entusiasmato, oltretutto questa nuova versione è ricca di nuove funzioni e filtri, e non sembra che abbia problemi a girare su Linux.


Nessun commento:

Posta un commento