Nei precedenti appuntamenti della guida abbiamo provveduto a creare un ambiente LAMP/LEMP, usando come base una installazione minimale di GNU/Debian 6 ed installando Apache/nginx, il DBMS MySQL, un server FTP e Postfix per l'invio delle email. Il cloud server, così configurato, può accogliere il 99% dei software che si appoggiano al DBMS MySQL e sono stati scritti utilizzando PHP.
Lo scopo di questa guida, da come si può evincere dal titolo, è quello di installare Wordpress ed avere la possibilità di sfruttarne tutte le caratteristiche.
Wordpress è una piattaforma di content publishing e management (ovvero utile per eseguire la pubblicazione e la gestione di contenuti editoriali) rilasciata sotto licenza GPL che, dalla versione 3, può essere assimilata in tutto e per tutto ad un CMS.
Wordpress nasce nel 2003 ed, in questi anni, la base di installato è cresciuta in maniera vertiginosa: ad oggi si stima che un sito web su dieci utilizzi wordpress e che oltre il 20% dei nuovi siti ne faccia uso.
Leggendo il codice sorgente, quasiasi sviluppatore noterebbe che il punto forte di WP (wordpress) non è certo la pulizia del codice o l'adozione di quelli che solitamente sono definiti i canoni della "buona programmazione"; il punto forte di wordpress, infatti, risiede nella enorme community creatasi in questi anni grazie alla possibilità di creare in maniera semplice plugin e temi.
Dando una occhiata alla sezione plugin si ha la conferma di ciò: attualmente vi sono circa 24000 plugin e 2000 temi disponibili per il download (ai quali si aggiungono altre migliaia di temi sviluppati e commercializzati da migliaia di webagency e designer).
Per installare wordpress dobbiamo scaricarne i sorgenti, scompattando il relativo pacchetto compresso:
#spostiamoci nella cartella dove risiedono i file del nostro sito cd /home/antonio/public_html/ #scarichiamo wordpress wget http: //it .wordpress.org /wordpress-3 .5.1-it_IT. tar .gz #scompattiamo il file tar xzf wordpress-3.5.1-it_IT. tar .gz #settiamo correttamente il proprietario dei file (deve essere quello scelto in fase di # setup dello spazio) chown -R antonio:antonio wordpress #spostiamo i file di wordpress dalla cartella wordpress a public_html mv wordpress/* . |
Il wizard si compone essenzialmente di 2 step: nel primo inseriremo i dati relativi al database mysql da utilizzare, mentre nel secondo indicheremo il titolo del nostro sito e quali dati vogliamo utilizzare per accedere al pannello di amministrazione.
I dati da utilizzare nel primo step sono quelli utilizzati in precedenza per creare il database, così come fatto vedere nel relativo capitolo.
Questi invece saranno i dati richiesti al secondo step:
Consiglio caldamente di non utilizzare "admin" come nome utente e di scegliere una una pssword robusta.
Cloudup.it è la piattaforma di cloud computing che permette di creare Cloud Server in tempo reale, per hosting, email o qualsiasi altra esigenza. Linux e Windows disponibili, data center milanese e pagamento a consumo. Scopri come funziona provandolo per 14 giorni.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento