Prima di iniziare
Quello che state per fare è potenzialmente pericoloso, potreste perdere tutti i vostri dato e/o distruggere il vecchio o il nuovo disco. Quindi due consigli fondamentali:
- Fate backup di tutti i vostri dati. Fatto il backup controllate che il backup contenga i dati che vi servono e che sia leggibile. Meglio se fate una prova di ripristino dei dati.
- Prima di maneggiare gli dischi assicuratevi di non avere accumulato elettricità statica. Se non avete un degli appositi bracciali, scaricatevi su qualcosa di metallico, ad esempio un termosifone, un rubinetto.
Cosa serve per iniziare
Prima di iniziare assicuratevi di avere gli oggetti seguenti:- Il nuovo hard disk da 2.5 pollici.
- Un contenitore di hard disk da 2.5 pollici esterno con interfaccia USB2 e apposito cavetto. Se ne trovano economici a meno di 20 €. Servirà per fare l’operazione e vi rimarrà per usare il vecchio disco come disco esterno supplementare.
- Un cacciavite a stella piccolo.
- Il CD/DVD di installazione di Fedora Core 4.
Fase 1: partizionamento del nuovo disco
Collegate il nuovo disco al portatile, usando il cavo USB. Il sistema riconoscerà il nuovo disco e lo chiamerà/dev/sda
. Potete verificarlo leggendo le ultime righe di /var/log/messages
.Ora potete partizionare il nuovo disco, con il vostro programma preferito, ad esempio gparted. Create le nuove partizioni in modo identico al vecchio disco, avendo cura di creare le nuove partizioni ext3 di dimensioni leggermente maggiori al vecchio disco. Create invece le partizioni Windows della stessa dimensione delle originali. Visto che il nuovo disco era più capiente ho aumentato la dimensione della partizione di home fino a riempire tutto lo spazio disponibile.
Dovete anche assegnare la label msdos al vostro nuovo disco.
Se avete una partizione windows dovete settarle i flag boot e lba.
Fate molta attenzione a non confondere il nuovo disco,/dev/sda
, con il vecchio, che presumibilmente si chiamerà/dev/hda
. Voi dovete partizionare/dev/sda
e non/dev/hda
.
Fase 2: copia dei dati
Ora fate il boot del portatile da CD/DVD di FC4 (in questo caso) e appena vi compare il prompt digitate:linux rescueQuando il sistema vi chiederà se montare il disco
/dev/hda
rispondete di no. Dovreste quindi trovarvi con la shell come utente root. E’ il momento di copiare le partizione dal vecchio al nuovo disco. Copiate tutte le partizioni tranne quella di swap. I comandi sono questi:dd if=/dev/hda1 of=/dev/sda1 bs=2048 dd if=/dev/hda2 of=/dev/sda2 bs=2048 dd if=/dev/hda3 of=/dev/sda3 bs=2048 dd if=/dev/hda5 of=/dev/sda5 bs=2048
Attenzione: questa è la fase più critica, se indicate per sbaglio una partizione del disco vecchio come parametro di of=, perdete tutto il contenuto della partizione.Ora dobbiamo effettuare il resize delle nuove partizioni ext3, in modo che i dati contenuti riempiano l’intera partizione. I comandi sono questi:
resize2fs /dev/sda2 resize2fs /dev/sda3 resize2fs /dev/sda4 resize2fs /dev/sda5Se una delle partizioni è l’area di swap (es.
/dev/sda5
), dovete attivarla, con questo comando:mkswap -L swap /dev/sda5
Fase 3: installazione del nuovo disco
Ora installiamo fisicamente il nuovo disco. Spegnete il portatile, svitate le il coperchio dell’alloggiamento del disco, togliete il disco. Eseguire l’operazione al contrario con il nuovo disco.Fase 4: Attivazione del nuovo disco
Fate ora il boot del portatile dal CD/DVD di FC4, ancora una volta nella modalità linux rescue, ma questa volta confermate il mount del disco e in modalità read/write. Quando vi compare il prompt della shell, digitate:chroot /mnt/sysimage grub-install /dev/hda
Fase 5: Boot e test di funzionamento
Il lavoro è terminato, fate il reboot del portatile normalmente, senza CD/DVD di FC4 e verificate che tutto funzioni. Tenete al sicuro il vecchio disco finché non siete sicuri che tutti i vostri dati siano a posto.La risorsa di questo post è qui, è la guida più completa, semplice e dettagliata che ho trovato, mi è spesso servito per upgradare i gli hd in mio possesso senza perdere alcun dato.
Questo lo giudico uno degli appunti fondamentali.
Nessun commento:
Posta un commento