mercoledì 29 giugno 2011

Vorrei cambiare bootloader passando da Burg!

Una novità nel mondo dei bootloader è rappresentata da un progetto ancora poco conosciuto ma veramente molto apprezzabile: si chiama Burg ed è semplicemente GRUB letto al rovescio, proprio perché discende dal re dei bootloader per Unix.

La particolarità di Burg è che è molto personalizzabile e soprattutto dotato di interfacce grafiche estremamente accattivanti, che per essere impostate su GRUB richiederebbero complicate operazioni non adatte agli utenti meno esperti.

Per installare Burg su Ubuntu, procediamo come segue digitando i comandi indicati:

sudo add-apt-repository ppa:n-muench/burg
sudo apt-get update
sudo apt-get

A questo punto digitiamo

sudo burg-install “(hd0)” 

per procedere con la configurazione, dove naturalmente (hd0) verrà sostituito con l’indice dell’hard disk principale da cui viene effettuato il boot.


sabato 11 giugno 2011

Filtro G'Mic 1.4.9.0 per Gimp su Ubuntu (10.10 Maverick e 10.04 Lucid)

Gimp è da sempre il programma alternativo ed opensource, nato per in un qualche modo paragonarsi e contrastarsi col molto più conosciuto e costoso Photoshop.

Di per se, una volta preso dimestichezza, Gimp porta a notevoli risultati, ma ha delle limitazioni specialmente nei filtri

Per chi non lo conoscesse G'Mic - GREYC’s Magic Image Converter è un plugin per Gimp, il quale ci permette di aggiungere 240 ottimi filtri

Gli effetti che potremo dare alle nostre immagini sono sbalorditivi, possiamo creare cubi, piramidi, sfocare in molte maniere le nostre immagini e altro ancora.
 
Nel caso non fosse disponibile nei repository ufficiali, per installare G'Mic 1.4.9.0 su Ubuntu (10.10 Maverick e 10.04 Lucid) basta avviare il terminale e digitiamo

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gmic gimp-gmic